Momà rivestimento decorativo

momà

PROPRIETÀ DEL PRODOTTO
Momà è un prodotto in pasta formulato a base di leganti minerali, resine in emulsione acquosa, pigmenti puri ed additivi vari di qualità che gli conferiscono le seguenti caratteristiche: OTTIMA TRASPIRABILITÀ – OTTIMA RESISTENZA ALLE MUFFE E AI BATTERI – BUON ANCORAGGIO AL SUPPORTO.
La particolare formulazione consente di ottenere finiture decorative assimilabili al classico effetto cemento.

CAMPI D’IMPIEGO
Momà è particolarmente adatto per la decorazione di ambienti ove non si vuole alterare la naturale traspirabilità della muratura e ove si vogliono ottenere particolari effetti cromatici non uniformi. Momà può essere applicato su intonaco civile, vecchie pitture minerali, su fondi in cemento armato, fibrocemento e prefabbricati in calcestruzzo. Sconsigliato l’uso su fondi troppo umidi ed in presenza di efflorescenze saline.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • PESO SPECIFICO: 1,4 – 1,5 kg/l.
  • VISCOSITÀ DI FORNITURA: prodotto in pasta.
  • RESA TEORICA: 1,5 – 2,5 m2/l.
    Variabile in funzione delle condizioni del supporto e dello spessore applicato. È opportuno determinare le resa effettiva mediante una prova preliminare sul supporto specifico.
  • RESIDUO SECCO: 62% ± 1%.
  • GRANULOMETRIA: < 300 micron.
  • PERMEABILITÀ AL VAPORE ACQUEO (SD): circa 0,1 m (limite max consentito 2 m , DIN 52617).
  • LIMITE DI EMISSIONE DI COV (COMPOSTI ORGANICI VOLATILI): Valore limite UE di COV (Direttiva 2004/42/CE) per questo prodotto (Cat. A/a; BA): 75 g/l (2007); 30 g/l (2010). MOMÀ contiene meno di 30 g/l di COV.

MODO D’IMPIEGO
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO:
Su muro nuovo: accertarsi che il supporto sia ben asciutto e stagionato (almeno 28 gg) ed applicare una mano di PRIMER UNIFORMANTE A.S. opportunamente diluito.
Su supporto sfarinante e/o ammalorato: rimuovere gli elementi inconsistenti o in fase di distacco, ripristinare con malta idonea e poi procedere come su muro nuovo.
Su muro già verniciato: asportare le vecchie pitture deteriorate, eseguire eventuali rappezzi e stuccare e poi procedere come su muro nuovo.
In tutti i casi prima dell’applicazione del MOMÀ è necessario applicare una mano di FONDO AS (Fondo per Damascato) opportunamente diluito.
APPLICAZIONE : MOMÀ può essere applicato e modellato con frattazzo di metallo, frattazzo di plastica, pennello, tampone fil posè.
LIMEWASH STYLE: applicare una prima mano di Momà diluito al 5 – 10%, con pennello di pura setola incrociando le pennellate in modo irregolare. A completa essiccazione applicare la seconda mano con le stesse modalità applicative della prima.
Momà STYLE: applicare una prima mano di momà con frattazzo in modo regolare tipo rasatura. A completa essiccazione applicare una seconda mano ed a prodotto ancora umido, mettere una piccola quantità di Momà sul frattazzo ed eseguire le spatolate in modo irregolare al fine di ottenere il classico effetto cemento.
URBAN STYLE: applicare una prima mano di Momà con frattazzo in modo regolare tipo rasatura. A completa essiccazione applicare una seconda mano ed a prodotto ancora umido, lisciare il supporto con il frattazzo (con sopra una piccola quantità di Momà) in senso verticale, al fine di ottenere le classiche striature del cemento dilavato.
STONEWASH STYLE: applicare una prima mano di Momà con frattazzo in modo regolare tipo rasatura. A completa essiccazione applicare una seconda mano ed a prodotto ancora umido realizzare il “disegno” utilizzando il tampone fil posè mediante movimenti orizzontali o verticali. L’aspetto estetico finale, può essere personalizzato dall’applicatore a seconda del tipo di lavorazione.
Per aumentare la protezione del rivestimento senza alterarne l’aspetto estetico, si consiglia l’applicazione di una mano di CERA PROTETTIVA.
ESSICCAZIONE a 20°C e 65% U.R. : fuori polvere dopo circa 5 – 6 ore , in profondità dopo circa 24 ore.
TEMPO FRA UNA MANO E L’ALTRA: 8 – 10 ore a +20°C.
DILUIZIONE: applicazione con frattazzo –> prodotto pronto all’uso. Applicazione a pennello –> diluire con 5-10% di acqua.
CONDIZIONI AMBIENTALI: il prodotto può essere applicato a temperature (dell’ambiente e/o del supporto) comprese tra +8°C e +30°C.
PULIZIA DEGLI ATTREZZI: Con acqua subito dopo l’uso.
CONFEZIONI DI VENDITA: 2,5 l – 5 l -14 l.
COLORI DISPONIBILI: bianco. I colori della cartella Momà sono realizzabili con il sistema tintometrico Speedy ColorManager S2K.
CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO: Se il prodotto è stoccato in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal gelo, si conserva per almeno 18 mesi a partire dalla data di acquisto.

Momà rivestimento decorativo
Tags: